Legacoop Romagna e Federazione delle Cooperative di Ravenna
2.500 €
Per la storia che meglio rappresenta il mondo cooperativo nella bonifica di Ostia e dell’Agro Romano da parte dei braccianti romagnoli.
BRIEF
La situazione che vede la cooperazione romagnola protagonista sociale e storica e che potrebbe tradursi in un efficace fiction televisiva seriale è certamente legata alla bonifica di Ostia e dell’Agro Romano da parte dei braccianti romagnoli.
La cifra di un racconto su questa epopea si potrebbe focalizzare (anche integrandoli) su diversi aspetti di quei fatti:
- la dimensione popolare della storia. La storia dal punto di vista dei 500 “scariolanti” partiti da Ravenna.
- le fatiche, i rischi del lavoro e la povertà diffusa. L’organizzazione del lavoro in forma cooperativa.
- il contesto solidale di aiuto tra le genti.
- La dimensione ultra territoriale della storia che attraversa il cuore del paese dalla Romagna al Lazio, a Roma, togliendo il carattere “provinciale della narrazione” che potrebbe essere un limite per una serie TV che si rivolge a tutti. Grandi storie hanno bisogno di grandi luoghi in cui tutti possono riconoscersi in qualche modo.
- il carattere “anticlericale, sovversivo e accoltellatore” dei romagnoli.
- Le difficoltà dopo l’entusiasmo della partenza. Le malattie di un luogo dove “qui, non vive nemmeno il diavolo” che i romagnoli hanno presto imparato a conoscere appena attraversato per la prima volta il Tevere sul traghetto “Lo Scafo”.
- “siete partiti da eroi e volete tornare da vigliacchi”? La forza resiliente delle genti di Romagna. Le morti subite.
- Il ruolo delle donne e delle famiglie.
- Il beneficio apportato ai territori dell’Agro Romano e come è finita la storia.
- la figura del deputato socialista Andrea Costa
- la figura che lega tutto il racconto di Nullo Baldini. Uomo politico, Deputato del Regno e ispiratore della riforma delle norme sulla cooperazione, Nullo Baldini ha un ruolo centrale nello sviluppo della complessa vicenda. Etica, concretezza, umanità, rispetto, coerenza, affidabilità. I tratti di una figura che potrebbe accompagnare tutta la narrazione vista dalla sua posizione. Per il sistema cooperativo ancor oggi è un punto di riferimento.
La vicenda si può poi agganciare con altre storie nella storia. A questo proposito, il movimento cooperativo metterà a disposizione dei candidati per lo sviluppo del proprio soggetto originale tutta la copiosa documentazione a disposizione con la possibilità di accedere ad archivi e registri ma anche a confronti con chi ha memoria storica degli accadimenti di quegli anni.
Un caso emblematico di intreccio di storie è dato dai braccianti di Frangipane, definiti “i socialisti del Re” a causa dell’amicizia e della collaborazione del cooperatore Evaristo Missiroli con il Re Umberto I, che amava andare a caccia nel Delta Po.
L’Epopea della Bonifica è una storia, cooperativa e romagnola, con anche i caratteri della “vicenda universale” e di un’epica ottocentesca proiettata ad un futuro di affrancamento dal modello sociale, di miglioramento delle condizioni dei più poveri, dei più fragili, di quelli che oggi definiamo “invisibili”.
Una narrazione e un messaggio, quindi, del tutto attuali.
LEGACOOP ROMAGNA
Legacoop Romagna è l’Associazione che promuove lo sviluppo di nuove imprese cooperative nelle tre province romagnole di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e la diffusione dei principi e dei valori che stanno alla base dello sviluppo cooperativo.
Organizza direttamente ed eroga, attraverso la nostra rete, servizi di consulenza, di assistenza, di innovazione e di formazione di alta qualità.
Legacoop Romagna dialoga e si confronta con tutte le istanze istituzionali, politiche, culturali e socio-economiche sviluppando alleanze sulla base di programmi, progetti e azioni di comune interesse per le nostre associate.
Legacoop Romagna è anche il cuore di un gruppo di imprese che offre servizi e agevolazioni alle cooperative e ai loro soci.
FEDERAZIONE DELLE COOPERATIVE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA
La Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna è una cooperativa aderente alla Legacoop nazionale, della quale condivide i valori e principi.
Con la sua attività, la Federazione intende favorire lo sviluppo e il consolidamento del movimento cooperativo in genere, supportando le imprese e promuovendo la costituzione di nuove cooperative o società da esse partecipate. La sua azione consiste nella fornitura di servizi alle cooperative associate, in via diretta o indiretta, nel settore finanziario e immobiliare per facilitare loro l’accesso al credito a condizioni vantaggiose.
Storicamente, la federazione nasce con lo scopo di coordinamento e ripartizione dell’assunzione dei lavori pubblici da parte delle cooperative. Prima si rivolge ai lavori di bonifica e riassetto del territorio, poi, con l’acquisto della prima azienda agricola, alla gestione diretta dei terreni agricoli.